Andreani Riccardo - Posturologo (Massa) - Esperto in Mal di Schiena - Mal di schiena ed intestino

Mal di schiena ed intestino

Mangiare sano fa bene anche alla schiena!!!

Sono pochissime le persone che conoscono la correlazione tra il dolore basso alla schiena ed i problemi intestinali.
Le viscere nell'intestino sono raccolte in un sacco che coinvolge tutto l'aapparato digerente. Questo sacco si attacca con una radice alla parete anteriore della schiena e appoggia di fronte alle vertebre lombari. Questa radice è sensibilissima al funzionamento dell’intestino stesso, perché attraverso di essa passano i vasi e i nervi, per cui il mal funzionamento dell’organo si ripercuote sulla radice stessa. Questa, come reazione, si irrigidisce e tira sulla zona lombare. La colonna per contrastare la forza esercitata dalla radice, sarà costretta a sviluppare un’azione uguale e contraria, per cui anch’essa si irrigidirà, provocando un aumento di tono della muscolatura e, a lungo andare, può essere causa di lombalgia. Questo processo avviene sia in caso di stipsi che di colite. Per cui una buona igiene dell’intestino, mangiando fibre e bevendo acqua in abbondanza, permette un buon funzionamento dello stesso e anche la schiena avrà dei benefici.

Per esempio un ottimo prodotto per mantenere in salute il nostro intestino è il kefir, originario del Caucaso e del Nepal. E' una bevanda probiotica, simile allo yogurt, con grande potenziale benefico. Il consumo regolare di kefir è associato ad una migliore digestione e tolleranza al lattosio, effetto antibatterico, effetto ipocolesterolemico, controllo del glucosio plasmatico, effetto antipertensivo, effetto antinfiammatorio, attività antiossidante, attività anti-carcinogenica, attività anti-allergenica e cicatrizzazione effetti. E' possibile preparalo a casa seguendo delle guide.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza od esprimere la loro opinione su questo articolo. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.

Segnala ad un amico