Andreani Riccardo - Posturologo (Massa) - Esperto in Mal di Schiena - Sciatalgia o Sciatica

Sciatalgia o Sciatica

In medicina per sciatalgia o sciatica si intende un dolore che parte dalla bassa schiena irradiandosi lungo la gamba e talvolta finendo nel piede. In genere questi sintomi appaiono solo in una parte del corpo.

Diagnosi

Si fa una risonanza magnetica (RM) e si possono abbinare Test neurologici come ad esempio un test specifico, quello piu usato è di LASEGUE, che si verifica con l'inalzamento della gamba, considerato positivo se il dolore del nervo sciatico appare con una flessione passiva di 30 e 70 gradi della gamba dritta.

Trattamento

Quando il neurochirurgo non vede la possibilità di un intervento, in quanto la causa della sciatica deriva da un ernia del disco lombare, si approccia con cure farmacolocighe, terapie strumentali e terapie manuali di alta specilizazzione che possono ridurre l'irritazione. In molti casi l'ernia si risolve in maniera spontanea nel corso delle settimane quando la sostanza polposa fuori uscita si disidrata. E'importantissimo farsi fare una valutazione a 360° con test muscolari e neurologici, valutare l'appoggio planatare e l'occlusione del canale lungo il quale corre il midollo spinale. Il professionista inoltre distingue la sciatalgia tra periferica e d'origine centrale, misurando, tramite la manipolazione, la compressione del nervo.

Prevenzione

Allenare i muscoli della schiena rinforzandoli con esercizi specifici, irrobustire i muscoli stabilizzatori, fare dello streching su ileopsoas e ischicrurali per rilassare ed allungare tutta la muscolatura e il nervo. Fare l'estensione sifinge-Mckenzie (in foto) associata a tecniche respiratorie: il diaframma origina dalle prime vertebre lombari, ed aiuta a lavorare sulla schiena.

Possibili Cause

La sciatalgia è la conseguenza di un trauma anche di lieve entità, che interessa la colonna vertebrale. La radice del nervo che parte dal midollo spinale, viene compressa tra due vertebre della spina dorsale, causando l'infiammazione. Tutta via l'ernia non è l'unica causa della sciatalgia: può infatti dipendere anche da traumi, da gravidanza dal fare sforzi senza controllo e da molti altri fattori.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza od esprimere la loro opinione su questo articolo. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.

Segnala ad un amico